fbpx

Guide per Scorrevoli

Un catalogo senza paragoni di Guide per Scorrevoli di ogni tipo e garantite per ogni utilizzo

Scopri tutte le guide

Chi siamo

Ram Industrie è una società nata nel 2002 per produrre e distribuire esclusivamente guide scorrevoli e sistemi di scorrimento.

Oggi occupiamo un’area di 5000 mq. e i nostri prodotti vengono distribuiti in tutto il mondo.

porte, piani e cassetti: le nostre guide per scorrevoli

Porte scorrevoli, piani scorrevoli e cassetti scorrevoli hanno questa funzione perché sono dotati di guide per scorrevoli. Queste guide possono essere dotate di vari funzioni per adattarle a tutti gli usi. Ci sono quelle a sfera e quelle su rotella e si classificano in funzione della loro capacità di sopportare carichi maggiori. Solitamente il materiale con il quale sono costruite è l’acciaio ma ne esistono anche in altri materiali.

guide per scorrevoli

La nostra forza

Vasta gamma

La più vasta gamma al mondo di guide scorrevoli disponibile in pronta consegna

Flessibilità

Da 10 kg a 400 kg di portata-da mm. 150 a mm. 1500 di lunghezza

Rapidità

Consegna in 24 ore

Le guide per scorrevoli hanno contribuito a migliorare sensibilmente sia la durata che la scorrevolezza dei cassetti. Sino alla fine degli anni 50 i cassetti scorrevano legno su legno mediante guide in legno che scivolavano in apposite scanalature create sul mobile. Questo sistema era soggetto ad attrito che provocava rumore ed era destinato a deteriorarsi nel corso del tempo. Per sopperire a ciò sono state create delle guide per scorrevoli con profilo ridotto da mm. 17 che vengono collocate all’interno della scanalatura e consentono pertanto di effettuare delle valide riparazioni. Le guide per scorrevoli hanno subito nel corso del tempo sensibili evoluzioni in parte volute dagli architetti o dai disegnatori e in parte richieste dall’Industria, sempre alla ricerca di prodotti innovativi e migliorativi. Sono nate così le guide per scorrevoli push e quelle ammortizzate e tutta una serie di accessori atti a conferire alle stesse varie funzioni o a migliorarne il rendimento. Le guide per scorrevoli sono costruite con profili differenti   in modo da sopportare il peso del cassetto e che dovranno sostenere. Per cassetti che dovranno sostenere un peso considerevole come i cassetti da officina o laboratorio utilizzeremo guide per scorrevoli di dimensioni maggiori rispetto a quelle che useremo nella nostra abitazione.

Guide per Scorrimento

I binari utilizzati nello scorrimento dei cassetti e dei piani scorrevoli sono anche denominati guide per scorrimento e possono essere sia a rotella che a sfera. Nel nostro assortimento vengono per facilità classificate come binari per cassetti anche se in realtà il loro uso è universale. Le guide per scorrimento possono venire usate su molti materiali.

Dovremo avere l’accortezza di adattare il tipo di serraggio del cassetto al materiale con il quale sono fabbricati i cassetti. Se il cassetto è in legno useremo le viti per mordenti per legno, se è in ferro andranno bene le viti autofilettanti o rivetti. Sui cassetti in ferro si usa anche il gancio rapido per il fissaggio al mobile dove avremo realizzato apposite fessure nel metallo. L’uso di questi binari è vastissimo e gli stessi possono essere binari a sfera o guide su rotella oppure anche guide sotto cassetto. Per fissare questi binari sui cassetti in plastica useremo il rivetto in rame. Le guide per scorrimento vengono divise per capacità di portata. La prima cosa da stabilire è pertanto a quale peso saranno soggette. Una volta stabilito il peso avremo la possibilità di scegliere il binario adatto alle nostre esigenze. Se vogliamo che la chiusura sia silenziosa dovremo scegliere delle guide per scorrimento ammortizzate. Se vogliamo eliminare il pomolo o la maniglia useremo il sistema pus open. Queste scelte dipendono dal tipo di applicazione che dovremo fare. Se abbiamo la necessità che le guide di scorrimento si blocchino una volta che le abbiamo aperte perché il piano che sorreggono dovrà servire come piano di lavoro, dovremo scegliere un binario con blocco. Useremo una guida di grande portata con il profilo maggiorato se dobbiamo fare scorrere un cassetto di un banco da lavoro. Nella eventualità che avessimo la necessità di uscire oltre lo spazio del mobile dovremo usare guide per scorrimento ad apertura maggiorata.

Share this: